fbpx

David Marzi

Recitazione Teatrale

IMG 20240927 WA0046
David Marzi frequenta, nel 2008, la scuola teatrale “Ribalte” del teatro Sistina diretta dal M° Enzo Garinei.
 
Successivamente studia e si diploma, nel 2011, nella prestigiosa Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Dal 2012 muove i suoi passi tra prosa e Musical all’interno di importanti realtà del panorama teatrale italiano. Con Marco Baliani mette in scena “La famosa Invasi one degli orsi in Sicilia” all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
 
Nello spettacolo “Darwin!L’evoluzione?” viene diretto dal premio Oscar Gianni Quaranta e collabora col Banco del Mutuo Soccorso. Attraverso spettacolo di successo come “Spring Awakening” diretto da Emanuele Gamba e “Non Abbiate Paura!Il musical” con la regia di Andrea Palotto e Gianluca Ferrato si affaccia nel panorama del musical italiano.
 
Parallelamente prosegue il suo persorso nella prosa con “Crimini tra Amici” e lo struggente “Incend ies” con la regia di Massimiliano Vado e debutta al cinema ritagliandosi un piccolo ruolo nel film di Massimiliano Bruno “Gli ultimi saranno Ultimi”. 
 
Continua il sodalizio artistico con Marco Baliani nell’opera lirica “Corpi eretici”, progetto che scanda glia la vita e le opere di Pier Paolo Pasolini. In seguito è la Compagnia della Rancia nella figura di Saverio Marconi a scritturarlo per lo spettacolo “Sister Act” con due mesi di repliche al Brancaccio.
 
Nel 2016 torna a lavorare sotto la regia di Baliani nel fitto tour di “Human” al fianco di Lella Costa e con le musiche del jazzista Paolo Fresu. Saranno più di centoventi in due anni, le rappresentazione di questo fortunato dramma in forma epica sul fenomeno delle migrazioni.
 
Ma il suo amore per la musica lo riporta sul palco nelle vesti di performer nello spettacolo “Musica Ribelle”, diretto ancora da Emanuele Gamba e in stretta simbiosi con il grande cantautore Eugenio Finardi. Nella pièce”Decameron – Sette novelle ai tempi della peste” intraprende “Decameron la strada di autore e cantautore.
 
Nell’estate 2018 mette in scena come registe, attore e compositore, il dramma epico “Li Romani in Russia”di Elia Marcelli. La messa in scena, nel tempo , approdata nel prestigioso Todi Teatro Festival.
 
Nella primavera del 2019 partecipa in qualità di performer all’allestimento “A Bronx Tale” diretto da Claudio Insegno al Teatro Nuovo di Milano. Nell’autunno dello stesso anno, interpreta Hud nell’iconico musical “Hair”, prodotto dalla Compagnia della Rancia in collaborazione con MTS.
 
Lo spettacolo vede alla regia Simone Nardini e calca importanti palcoscenici lungo tutto lo stivale. 
 
L’estate del 2021, lo vede protagonista del progetto “Bengala a Palermo”, importante spettacolo prodotto dal Teatro Biondo, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e l’Accademia delle belle Arti.
 
La pièce fonde tradizione e contemporaneità e coinvolge i ragazzi del progetto “Amuní”, laboratorio teatrale rivolto ai giovani italiani di seconda generazione. Le musiche di Mario Incudine e la regia di Marco Carniti, dipingono un affresco multicolore e multietnico dal grande impatto visivo
 
Quest’anno, invece, prende parte, accanto al grande Mamadou Dioume, all’ambizioso progetto “Edipo a Colono”, riscrittura in forma di Physical Theatre della celebre tragedia di Sofocle. Il tour debutta a Segesta e tocca i più importanti Siti Archeologici italiani. In “Walking Dead Comedy” travolgente parodia delle pellicole horror, diretto da Federico Vigorito e Leonardo Buttaroni. È tra i fondatori della Compagnia SenzaConfine.
 
Protagonista dello spettacolo Fratello, di cui è anche autore e prodotto in collaborazione con Alpha ZTL compagnia d’Arta Dinamica, gira la Puglia
 
Negli ultimi due anni, scrive e dirige insieme a Teresa Cecere “InVIOLAta”, spettacolo vincitore del primo premio nel concorso “Idee nello Spazio” al Teatro lo Spazio di Roma, e “Malala” , progetto che ha raggiunto le 50 repliche in tutta Italia.
Back to Top
Product has been added to your cart